Jazz in Forte 2011

JAZZ in FORTE #2 – audioscritture

La II edizione della rassegna Jazz in Forte ricerca il tempo della composizione.
Quello del Jazz è un linguaggio aperto che ha travalicato un secolo, ma attende ancora di completare il suo vocabolario e di suonare la nota non ancora espressa.


La rassegna si articola in 4 serate, ciascuna serata prevede 2 concerti.
Quella di Jazz in Forte è una proposta pensata in alterità: una programmazione di qualità nella realtà di uno spazio libero e indipendente. Il palco del Forte Prenestino dal 1986 ospita e promuove forme musicali ed espressioni artistiche di ogni genere, sempre indipendenti e no-sponsored, rappresentando una realtà straordinaria di promozione della cultura sul territorio.

La prima edizione, oltre ad indicarci un bisogno concreto di musica senza intermediazioni, ci ha anche regalato un pubblico nuovo ed ignorato.


La sala ALTER CLUB nello storico centro sociale romano, si è dimostrata habitat congeniale all’ascolto, spazio eufonico, concepito per ospitare suoni e persone. Qui ha luogo una nuova possibilità di fruire di musica jazz, una modalità distante da circuiti predisposti, inedita perché non appannaggio di un pubblico respingente e di soli addetti ai lavori.


La rassegna, che lo scorso anno aveva esplorato la scena romana, oggi prova a spostare ulteriormente la sua frontiera mobile. Il protagonista di questa edizione è il jazz come creazione e al di là della maniera e delle colonie culturali.
http://jazzinforte.blogspot.com/